Risorse utili: “questioni di genere”

Il corpo delle donne: blog di Lorella Zanardo autrice del documentario Il corpo delle donne (2009)

Il corpo delle donne

 

Un altro genere di comunicazione: UN BLOG CONTRO IL SESSISMO, L’OMOFOBIA E TUTTE LE DISUGUAGLIANZE DI GENERE
 
 
 
 Dis.amb.iguando: il blog di Giovanna Cosenza. UN BLOG PER STUDIARE FARE DISFARE COMUNICAZIONE.
 
Lofficina (Torino): è un’associazione di donne che intendono contribuire al processo di emancipazione di genere nel nostro paese.
E’ osservatorio e ricerca di linguaggi in grado di sviluppare una coscienza diffusa sulla responsabilità della comunicazione. Promuove progetti e campagne di comunicazione etica e sociale per la divulgazione dei principi delle pari opportunità di genere.Costituita da un gruppo di donne con formazione e competenze differenti, individua e analizza la comunicazione discriminatoria e dannosa, per sostenere un’immagine reale e non stereotipata delle donne.
 
 
 
 
 
Progetto Alice : nasce nel 2004 ed è una associazione di promozione sociale.
Si prefigge l’obiettivo di promuovere, attraverso le proprie attività, lo sviluppo di una cittadinanza attiva, basata sul rispetto e la valorizzazione delle differenze culturali e di genere, partendo dall’ambito educativo e della formazione, sia a ragazzi e ragazzi, che insegnanti, docenti, educatori e educatrici.

 

 Illustrautrice e Anarkikka: il progetto di Stefania Spanò

IllustrAutrice

 

Server Donne (Bologna): contiene e riunisce le attività legate alle donne di varie associazioni ed enti come ad esempio Ginger, Associazione Orlando, Centro Documentazione delle donne di Bologna, Biblioteca delle donne e Archivi di storia delle donne.

 

Vitadastreghe: Questo è un blog nato per le donne e per tutt* coloro che subisconodiscriminazioni e violenze più o meno sottili a causa di pregiudizi nei loro confronti.

In particolare qui potrai trovare riflessioni e segnalazioni relative astereotipi e tematiche di genere, rappresentazione femminile sui media e nella pubblicità, pari opportunità, gender gap, laicità, storie di donne, attacchi d’arte e di poesia per costruire un nuovo immaginario libero da pregiudizi, campagne, eventi e iniziative delle donne in Rete.

 

Centro studi sul genere (Unibo): Il Centro è dedicato alla ricerca interdisciplinare sul genere e l’educazione, ovvero allo studio delle dinamiche legate al processo formativo e alla socializzazione degli individui nell’ottica dei gender studies.

Centro di Studi Interdisciplinari di Genere (CSG) Trento: Il Centro di Studi Interdisciplinari di Genere (CSG) è un centro di studi e ricerca che adotta la differenza di genere come chiave di lettura e strumento di azione in ricerche e pratiche a carattere interdisciplinare, coinvolgendo diverse aree, quali le scienze sociali, politiche, economiche, giuridiche ed umane.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *